Perché si dovrebbe fare video marketing?
Mi occupo di filmati e video marketing dal 1994, eppure ogni volta che qualcuno mi chiede perché si dovrebbe fare un video resto sempre più stupito.
Non perché non ci sia una risposta, ma perché oggi non ci dovrebbe proprio essere la domanda.
Fare video dovrebbe essere una certezza di partenza, per ogni attività professionale.
Ormai lo sanno tutti e sta scritto su tutti i siti che si occupano di filmati professionali: un minuto di video vale più di non so quante parole, più di non so quante pagine web e bla bla bla.
Questi dati se li volete leggere li trovate su tutti i siti.
Dopo che li avete letti però vi dovete porre, una grande domanda alla quale Novacom risponde sempre:
Che tipo di video devo fare per la mia attività ?
Non tutti sanno rispondere a questa domanda e secondo me è esattamente ciò che ci contraddistingue sui nostri competitor: sapere fare video marketing.
È inutile investire budget se non si conosce la risposta a questa domanda.
E non sta al cliente dare la risposta, sta a noi professionisti.
Le persone che devono realizzare un video per la propria attività vanno da chi è professionista del video (o almeno dovrebbero, alcuni si rivolgono al “cugino” che si è comprato la reflex che fa i filmini).
Quello che mi piace sottolineare ai miei contatti prima che diventino clienti è che, ciò che ci distingue dalle altre produzioni video, è proprio quello che si chiama Video Marketing.
Noi non solo realizziamo video ma soprattutto realizziamo video che saranno poi utilizzati in strategie di marketing, che faranno quindi arrivare contatti nuovi ai nostri clienti.
L’ho studiato, l’ho provato, l’ho sbagliato e ho ricominciato, ma oggi pensiamo di poter affermare che conosciamo il video marketing ad un livello professionale.
Non parlo di campagne social o youtube o come leggere i dati di Google Ads, (cosa che tra l’altro facciamo volentieri), ciò di cui parlo è proprio come “costruire” un video adatto al marketing.
Questo significa che quando realizzo un video è sempre un vestito su misura per il cliente.
E allora torniamo alla domanda che uno si dovrebbe e soprattutto ci dovrebbe fare:
Che tipo di video realizzare per un’azienda?
La risposta a questa domanda, purtroppo, è un’altro quesito: A cosa ti serve il video?
Eh già perché c’è un video per ogni cosa, proprio come metti un vestito per ogni occasione.
Devi attirare l’attenzione?
C’è un tipo di video (e di vestito).
Devi fidelizzare un rapporto?
Devi cambiare video (d’altra parte cambieresti anche il vestito, dopo aver attratto l’uomo o la donna della tua vita e dopo un po’ che ci esci non avrai più bisogno della tua migliore scollatura o del tuo miglior abito con la cravatta di seta).
Devi vendere? Togli l’abito bello e metti i vestiti comodi, stessa cosa per il video.
Insomma credo che per fare un video devi avere un’idea molto chiara in testa e quindi sapere a cosa ti servirà.
Tre sono gli elementi cui fare attenzione:
- Attrazione
- Fidelizzazione
- Vendita
Parliamo quindi di questi 3 aspetti.
Perché funzionano?
Hai mai sentito parlare di Funnel di vendita?
Attrai con una qualsiasi cosa (in questo caso il video) un contatto freddo, il quale ti lascia il suo indirizzo in cambio di un qualsiasi regalo, poi?
Lo fidelizzi (alcuni mandano centinaia di mail…ancora non hanno capito che dovrebbero mandare centinaia di video ma ci arriveranno), e alla fine?
Vendono al pubblico fidelizzato.
Non ho scoperto l’acqua calda semplicemente è così che si vende attraverso il web, ma c’era già chi lo faceva anche prima della rete tanti anni fa, e dopo che ho studiato marketing mi sono reso conto che anni prima anche io avevo subito il fascino di questo percorso.
Ti racconto questa brevissima storia che mi capitò all’inizio degli anni ‘90:
…avevo deciso di acquistare una macchina che sognavo da sempre.
Vado in concessionaria e dopo il solito preventivo l’agente commerciale prima di salutarmi mi disse:
“Giovanni, se ci lasci un indirizzo cui spedire un pacco regalo ti farò un presente che ti farà molto piacere.”
Dopo qualche giorno mi arriva a casa un pacco con dentro…un dvd.
All’interno i filmati della macchina dei miei sogni (filmati emozionali che mi attraevano facendomi vedere l’automobile che mangiava tornanti a non finire o che sfrecciava su strade cdi mare…e sempre con delle bellissime donne al posto del passeggero).
L’ho visti centinaia di volte. Fantastici.
Ma la cosa più bella è che dopo alcuni giorni mi arrivarò un nuovo dvd, questa volta non mi fecero emozionare, tutt’altro, mi mostrarono la macchina descrivendo ogni particolare:
- il cambio
- le ruote
- il motore
- la tappezzeria
e tanti altri aspetti che mi fecero davvero innamorare dell’automobile (io all’epoca non lo sapevo ma la concessionaria mi stava fidelizzando, parlandomi sempre del prodotto che amavo).
Ma non è tutto…dopo una settimana circa mi arrivò un terzo dvd…mi affrettai ad aprirlo per vedere la mia automobile preferita e invece…non c ‘erano automobili.
C’era un solo filmato di una bellissima ragazza che mi disse: “Ora che hai visto i filmati della tua macchina vieni in concessionario ad acquistarla e, se porterai questo disco come prova che ci hai seguito, ti faremo uno sconto sul tuo preventivo.”
Ti dice niente tutto questo?
Negli anni ‘90 quella concessionaria aveva capito come fare il Funnel di vendita attraverso i video, non c’era la rete internet non c’era la possibilità di inviare mail…ma loro lo avevano capito, e lo spedivano in DVD a casa.
Dimmi un po’ ora: tu che hai a disposizione internet, ti stai ancora chiedendo per quale motivo dovresti realizzare video?
Noi di novacom ti possiamo aiutare a costruire il tuo funnel di marketing e iniziare a vendere meglio e di più.
Non ci sono davvero più scuse, devi iniziare a fare filmati, non essere come gli altri, quelli che invece inventano un milione di scuse per non iniziare e dicono:
“Si ho capito l’importanza, ma ci devo pensare”, oppure un’altra bellissima:
“Mi deve entrare un lavoro appena entra faremo il video”
Ma se non fai comunicazione video quando ti entrano i lavori?
Ma la più bella lo sai qual è? Si esatto, l’hanno detta pure a te:
“Ne devo parlare con mia moglie.”
Incredibile ma vero: ne deve parlare con la moglie (o col marito)!
A questo punto decidi tu se vuoi essere uno di quelli che ne devono parlare con la moglie o se vuoi usare i video per attrarre nuovi clienti.
Ti stai ancora chiedendo perché fare video marketing?
Noi ti aspettiamo, contattaci qui per realizzare il tuo funnel di video che ti porterà nuovi clienti, e ne siamo certi: sarà felice anche tua moglie!