Nel precedente articolo, ti abbiamo spiegato il cuore del nostro lavoro, cioè il lavoro sul set (puoi recuperarlo qui). Finite le riprese però, non è assolutamente terminato il lavoro, anzi, inizia una parte molto importante che è quella della post-produzione. Il momento del montaggio video.
IL RUOLO DEL MONTATORE
È in questo momento che il montatore, il quale svolge un ruolo decisamente creativo, ha il compito di assemblare tutte le scene girate e pensate dal regista e dallo sceneggiatore in fase di scrittura, per costruire il film e portare l’opera a un livello superiore.
Proprio in questa fase il film viene costruito e limato in tutti i suoi aspetti. Si può decidere di allungare una scena, aggiungere più sequenze o addirittura pensare di tagliare alcune parti.
Spesso, i montatori non sono presenti sul set, proprio per non affezionarsi ad una scena, magari girata con tecniche particolarmente complesse, proprio per svolgere il lavoro del montaggio video, nel modo più oggettivo possibile.
LA FASE CREATIVA DEL MONTAGGIO VIDEO
Un’altra caratteristica che dona creatività alla fase di montaggio è l’aspetto musicale. Infatti, proprio in questa fase si sceglie la musica adatta al girato e, inoltre, si sceglieranno i colori da dare a tutta l’opera. Ovviamente il filmato verrà girato a colori, ma all’interno del processo di montaggio, si affronterà il “Color Grading” ovvero la fase in cui vengono scelte le tonalità e le dominanti di colore che saranno necessarie proprio a livello comunicativo, per far si che il messaggio del filmato venga trasmesso al meglio.
IL COLOR GRADING NEL MONTAGGIO VIDEO
Se prevediamo una comunicazione dai toni più caldi, si andrà più sulla scelta di tonalità e gradazioni calde, viceversa per le tonalità più fredde. L’obiettivo finale è quello di dare delle tinte colorimetriche a tutto il filmato che possano accompagnare la comunicazione richiesta e per rendere tutto ancora più accattivante ed omogeneo.
IN CONCLUSIONE
La fase di montaggio video e post produzione è un momento che prende un po’ di tempo a tutto il lavoro, ma è un momento davvero importante, che eleverà la qualità di tutto il lavoro ad un livello davvero professionale e che aiuterà a realizzare il filmato, proprio come noi, insieme al nostro cliente, lo abbiamo pensato, scritto e girato.