vai a:
PERCHÉ REALIZZARE UN VIDEO CORSO
Fai parte di una Business School o sei un docente professionista e ti stai chiedendo se è il caso o no di realizzare un video corso.
Noi di Novacom realizziamo video corsi da molti anni e abbiamo accumulato tantissima esperienza sia nel campo della realizzazione dei video corsi che nella creazione di piattaforme per la fruizione dei corsi stessi.
Nel corso degli anni abbiamo digitalizzato svariate scuole di diversi ambiti: scuole di finanza, scuole aziendali, scuole di comunicazione, scuole di lingua. Inoltre, grazie al nuovo panorama dei video corsi, abbiamo aiutato tanti formatori a digitalizzare le materie da loro trattare per proporre i loro contenuti didattici anche online, di pari passo al percorso in aula.
video corso: UNA DOMANDA che tutti ci fanno
Nel corso della realizzazione di questi progetti, durante la produzione dei corsi, è emerso un dubbio: se faccio il video corso, le persone continueranno a frequentare anche l’aula?
Secondo noi, assolutamente si. Il video corso è uno strumento utile proprio a questo. Serve a far entrare in aula persone più preparate, più stimolate, le quali già vi conoscono, sono entrate in contatto con voi e hanno imparato a capire e cogliere il vostro modo di comunicare e insegnare. Il video corso è un traino che apre le porte per il corso in aula.
Studiando tramite i video corsi, gli utenti hanno la possibilità di approfondire argomenti ma anche di entrare in contatto più facilmente con il docente stesso, magari acquistando poi successivamente delle lezioni private one-to-one, proprio come è successo a me!
Si riconferma quanto detto di cui sopra: il video corso è un traino per portare gli studenti verso di voi.
LA NOSTRA RISORSA PIÙ PREZIOSA
La nostra più grande risorsa è il tempo. Se concediamo agli studenti la possibilità di affrontare la prima parte di studio mentre noi stiamo facendo altro e il nostro intervento sarà richiesto solo per l’ultimo scalino didattico, il video corso ha un senso ben specifico.
UN’ALTRA OBIEZIONE
Chi si approccia a questo mondo, spesso viene invaso da domande e da dubbi. Tra tutti, il seguente: fatto il corso, c’è il rischio che chi acquista il corso possa passare le sue credenziali ad altre persone per studiare acquistando un unico corso.
Noi rispondiamo allo stesso modo. Magari succedesse tutto ciò. Questo significherebbe mettere in atto la macchina del passaparola, ovvero lo strumento di marketing più potente (nonostante il web). Ti faccio un esempio: hai mai prestato un libro o te ne è mai stato prestato uno di un autore di cui poi te ne sei innamorato? Qual è stato il passo successivo? Comprare i libri di quell’autore.
Magari si, la prima copia è stata letta da due persone in un unico acquisto, ma la potenza del passaparola ha fatto sì che i libri successivi siano stati acquistati da due lettori diversi.
Con i corsi vale lo stesso principio. Se qualcuno passa le credenziali personali a un altro studente, se il video corso è stato strutturato in maniera valida e interessante durante il percorso di studio, lo studente sarà ancora più invogliato ad acquistare i corsi successivi.
IN CONCLUSIONE
I video corsi hanno soltanto punti a favore. Sono contenuti che lavorano sul web per noi, facendoci guadagnare una rendita passiva da low/middle/high ticket. Se ben lavorato e con la giusta cura, può diventare una rendita molto importante, se non il tuo lavoro.
Non resta perciò che fare il primo passo, magari affidandosi a Novacom Video, che ha una grandissima esperienza con i video corsi.
Se ci contatterai, ti dimostreremo come costruire il miglior percorso di didattica online possibile attraverso i video corsi, per aiutare, invogliare e interessare il più possibile i tuoi studenti.
Continua a seguire il videoblog di Novacom Video, dove ogni settimana verranno pubblicati interessanti contenuti su come crescere attraverso l’esperienza del nostro team.
Per realizzare un video corso hai la necessità di alcuni strumenti: un microfono usb prima di tutto, ricorda che se l’audio non si sente bene il tuo lavoro sarà completamente perso.
Ti capita anche a te vero di cambiare o scrollare filmato se un audio non è perfetto, questo è un problema di tutti dato dal fatto che il nostro cervello non è in grado di ricostruire la parte mancante dell’audio.
Se ti interessano le neuro scienze applicate all’immagine filmata ti consiglio di leggere questo libro: “lo schermo empatico” un testo bellissimo che mi ha regalato tantissimi spunti di riflessione.
Se invece vuoi saperne di più su microfoni USb ti consiglio di leggere l’articolo che abbiamo scritto e che trovi a questo link.